TELEFERICA e FUNIVIA


La teleferica e la funivia sono mezzi di trasporto che permettono di superare forti dislivelli, come una montagna, grazie a un cavo d'acciaio teso fra una stazione a terra e una monte.

Sul cavo scorre una cabina per il trasporto di merci e persone.

La teleferica è nata per il trasporto di merci, come tronchi, minerali o rifornimenti, tra valle e montagna o viceversa, generalmente le sue strutture sono più piccole di quelle della funivia.

La funivia è nata soprattutto per scopi turistici e sportivi, ad esempio per portare sciatori sulla sommità di un monte e permettere la discesa senza la fatica della salita.


Cronologia

Già nel 1700 le teleferiche venivano usate in montagna per il trasporto valle del legname.

La teleferica era indispensabile durante la prima guerra mondiale per portare i rifornimenti alle truppe in alta quota.

Erano utilizzate anche per portare velocemente i feriti a valle.

1907 

Aperta a San Sebastián in Spagna la prima funivia per il trasporto di persone.

1908 

Aperto a Bolzano il primo impianto per passeggeri dell'Europa Centrale: si tratta della funivia del Colle (Kohlererbahn), ancora in servizio.

1966 

Primo impianto della Funivia dell'Etna, la prima su un vulcano attivo.

1960

La funivia di Mérida nel Venezuela raggiunge la maggiore quota altimetrica nel mondo.

La stazione di partenza si trovava a un'altitudine di 1.640 m., e la sua ultima stazione si trova 4.765 metri.

1979 

Inaugurata a Zermatt, in Svizzera, la funivia del Klein Matterhorn, a 3.883 metri, ed è il più alto punto di vista d'Europa

2015

Inaugurate le nuove funivie del Monte Bianco. un lungo percorso spettacolare dall'Italia alla Francia sulla più alta cima d'Europa.


Come funziona

Sia la teleferica che la funivia hanno:

  • una fune portante - sostiene il peso delle cabine, in pratica è la "strada" su cui corre il carrello a ruote della cabina;
  • una fune traente - viene mossa da un motore elettrico e trascina la cabina. 

Dunque la fune portante è FERMA, mentre la fune traente si muove, trascinando il carrello della cabina sulla fune portante.

Come vedete nell'animazione le cabine sono due, una a valle, deve salire, e una a monte, deve scendere.

Quando le due pulegge iniziano a girare, mosse dai motori, il cavo traente trascina le cabine.

Quando le cabine s'incontrano sono esattamente a metà percorso.

Arrivate a destinazione i motori si fermano.

Poi i motori girano al contrario e le cabine fanno il percorso al contrario.

le cabine si avvicinano al punto d'incontro, esattamente a metà percorso.

Naturalmente il cavo portante non è un semplice filo... È formato da decine di fili d'acciaio intrecciati e può avere un diametro notevole, da 5 a 10 cm.

Se fra la stazione a valle e la stazione monte non sono presenti ostacoli il cavo portante piò fare un'unica campata.

Se il percorso è accidentato, con ostacoli, si creano più campate erigendo dei piloni.

Una cabina si avvicina a un pilone, a destra disegno tecnico di un pilone a traliccio reticolare.


Tipologie

A sinistra, teleferica industriale per trasferimento minerali.

Al centro e a destra, due cabine aerodinamiche, con ampie vetrature, sul Monte Bianco.


Curiosità e video

La cabina di una moderna funivia può trasportare fino a 200 persone.

la velocità arriva a 12 metri al secondo, circa 43 chilometri all'ora.

La Matterhorn glacier ride di Zermatt è la nuova funivia con la stazione di arrivo più alta d'EuropaDurante i nove minuti di viaggio le cabine regalano una vista spettacolare: tre minuti dopo la partenza, a un’altezza di 170 metri, il pavimento di vetro dapprima oscurato diventa trasparente, permettendo una vista fantastica sul paesaggio glaciale.

Leggi l'articolo

In Svizzera una delle funivie più spettacolari del mondo, le cabine hanno una terrazza panoramica.

 

Leggi l'articolo e guarda il video

La funivia più lunga del mondo8 km da Phu Quoc all’isola di Hon Thom, in Vietnam.

 

Leggi l'articolo e guarda il video

Nel film Monnraker, l'agente 007 si trova a lottare con un cattivo del film, sulla funivia che da Rio de Janeiro sale al Corcovado, montagna a picco sulla città.

 

Guarda il video

 

 

La spettacolare Skyway del Monte Bianco.

 

 

 

Guarda il video

 

Un lavoro particolare: il controllore di una funivia.

 

Guarda il video

Una versione ridotta e senza motori della teleferica è lo zipline.

Un semplice cavo teso tra due piloni, uno a monte e uno a valle, permette a una persona una veloce discesa, imbragato a una carrucola... Emozione garantita.

 

Guarda il video