PILLOLE DI FORMAZIONE

Il materiale pubblicato deriva dalla sperimentazione didattica che ho svolto a scuola in molti anni. 

Le proposte sono giá state condivise in corsi e convegni che tengo ormai dal 1996.
Le procedure sono state verificate su iPad e seguono le indicazioni del progetto TEC (Trova, elabora, condividi) riguardo app, metodologie e tecniche digitali basate sui dispositivi mobili.
Per vedere le presentazioni usate i bottoni che portano a link esterni o a video.

STEM a scuola


20

La lezione multimediale

Quante possibilitá abbiamo per creare una lezione?
Clicca sulle immagini...

La lezione in una mappa...

Vai al punto 3…
per creare mappe concettuali

Presentazione...
La lezione in uno storytelling
Storylink per la lezione
Videolezione da una presentazione
La lezione a fumetti
Procedura come lezione
Video per una lezione
Lezione in una Timeline
Flashcard come lezione

19

Non cadere nella rete

Indicazioni dal progetto TEC

Le indicazioni contenute nel Progetto TEC per gli insegnanti dell’IC Brianza a Bollate (MI).

Impostazioni di base per il lavoro in rete - Videolezione 1

Per ottenere buoni risultati nella didattica multimediale in rete occorre avere una buona impostazione. È proprio il fine di questi brevi video. 
Naturalmente il tutto fa parte del Progetto TEC.

La didattica con i link in pratica - Videolezione 2


Un semplice link per comunicare trasferire informazioni, tutto in punta di dito.


18

Utilizzare QR Code nella didattica

Volete fornire dati e contenuti in modo semplice e inclusivo? La comunicazione digitale in prossimitá è facile da realizzare... Basta utilizzare un QR Code.

 

 Prova il QR Code a sinistra...

  1. Scarica sullo smartphone un’App “QR Reader”
  2. Avviala
  3. Inquadra il QR Code
  4. Fatto...

17

Come creare presentazioni corrette

Una presentazione supporta visivamente le parole di un relatore. Dunque serve a chiarire e rinforzare i concetti espressi.

Le slides indicano come realizzare una presentazione efficace.

Didatticamente le presentazioni servono sia a noi insegnanti che agli studenti.

 

16

Una presentazione per iniziare...

Come abituare gli studenti a creare presentazioni corrette?

Occorre procedere per gradi... Come primo lavoro possiamo provare a realizzare una presentazione della nostra scuola. L'insegnante mostra un'operazione, proiettandola, gli studenti eseguono; occorre essere molto chiari, una fase alla volta, senza fretta.

L'insegnate verifica che il lavoro degli studenti sia simile alle slide proiettate, non si deve interpretare ma rifare.

Prima del termine della lezione (max 1 ora) l'insegnante mostra come consegnare la presentazione con AirDrop; tutti inviano all'iPad del docente che può procedere alla correzione e alla valutazione.


Apprendere contenuti creando una presentazione

Creiamo presentazioni e, in contemporanea, apprendiamo contenuti della materia.

Guarda la presentazione con le indicazioni operative.


Immagini di qualità in una presentazione

Una buona presentazione è valorizzata da immagini non banali. Possiamo scattare le nostre fotografie o trovare ciò che ci serve in rete. Ecco alcuni siti dove cercare...

Fotografare testi e immagini

Può essere molto utile digitalizzare testi e immagini su supporti cartacei e utilizzarli come appunti da elaborare per attività multimediali. 

Vediamo come fotografare correttamente gli originali per conservarli in questa... Lezione dal divano.



Design a scuola

DESIGN CON LA CERAMICA

OGGETTI IN CERAMICA A COLAGGIO - Presentazione

LA CERAMICA A COLAGGIO - Presentazione


Disegnare oggetti e ambientarli con Keynote


Ambientare modelli con Keynote


Lezioni a fumetti



PRESENTAZIONE DI ESEMPIO - presentazione


Pubblicità per un oggetto


Realizzare oggetti partendo dallo sviluppo di solidi


Creare grafici con Keynote

Usare grafici in una presentazione Keynote

SETTORI PRODUTTIVI - Presentazione


La stampa 3D non è un gioco

Come usare una stampante 3D per scopi didattici.


La lezione in 3 D

La realtà virtuale - il mondo a 360°

 

LA REALTÀ VIRTUALE - Presentazione

LA REALTÀ VIRTUALE - Video


CHALLANGE BASED LEARNING

Sviluppare le competenze

CHALLANGE BASED LEARNING -Presentazione


3

Mappe concettuali

Una app che permette di creare mappe concettuali scrivendo direttamente con la penna su iPad.

In pratica una via di mezzo tra un quaderno e il digitale puro.


2

Siti interessanti

Volete sapere tutto sulla quantità di CO2 immessa nell'atmosfera e tenere sotto controllo il global warming ?


1

Videolezioni

Perchè utilizzare videolezioni nella didattica ?

Ok, vero che ascoltare il brano di una boy band non è lo stesso di seguire una videolezione scolastica, certo la motivazione è ben diversa... Ma ciò significa che i nostri studenti sono più che avvezzi a “ingoiare” contenuti video da un dispositivo mobile. Dunque non provarci sarebbe una sciocchezza.

Vantaggi nel creare una lezione video:

 

  • Possiamo inserire contenuti ad hoc per i nostri studenti.
  • La difficoltà dei contenuti la decidiamo noi.
  • Pubblicata la videolezione sarà sempre disponibile.
  • Ogni video potrà far parte di gruppo di lezioni, più corposo.
  • La condivisione avviene tramite un semplice link.
  • Lo studente può vedere la lezione quando vuole.
  • Lo studente può vedere la lezione dove vuole.
  • Lo studente può gestire la lezione (riascoltarla tutta, solo una parte, ecc.)

 

Che sia una pratica inclusiva è talmente evidente che non necessita approfondimento.

 

Inoltre l’Istituto lungimirante avrà aperto un canale video, da utilizzare come contenitore culturale della scuola, in pratica un podcast audio-video, che conterrà contributi di studenti, insegnanti e magari di esperti esterni (qualcuno ha visto le lectio magistralis di TED ?).

Immaginate uno studente nel 2020 e relativa famiglia, che apprende grazie a libri digitali, un podcast scolastico dove trova TUTTO per personalizzare, approfondire e recuperare, che si abitua al lavoro collaborativo e alla condivisione on-line, grazie alla gestione di un sito personale. 

 

Avrà qualche possibilità in più rispetto a una proposta tradizionale o NO ? Fatevi la domanda e siate onesti nella risposta...

 

E ora al lavoro...

VIDEOLEZIONI - Video d’introduzione

VIDEOLEZIONI 1 - Creare una videolezione partendo da materiale digitale già organizzato

VIDEOLEZIONI 2 - Creare una videolezione da zero